Il vassoio Happy Hour è tra i vincitori del concorso di Design “Design For 2014”, bandito da Promote Design Milano. Esso nasce dalla volontà di implementare la funzionalità di un oggetto dall’utilizzo molto diffuso agendo sulla forma. Si struttura, infatti, attraverso l’addizione di elementi che possono sostenere e contenere allo stesso tempo.
Tali elementi cavi posti in sequenza sono sagomati e distanziatiin modo tale da garantire: un piano di appoggio per il piatto; un funzionale supporto per il calice; la possibilità di riporre il piatto, una volta utilizzato, all’interno della zona cava del vassoio. Il paradigma creativo che ne ha motivato la progettazione è stato: ri-pensare la forma aumentandone le funzioni. La forma, infatti, differisce volutamente da quella di un vassoio usuale pensato come superficie continua. I sette elementi sagomati e distanziati in stereometrica sequenza, realizzano infatti un ordine spaziale volutamente dissonante rispetto agli oggetti sovrastanti. Un elemento ha una lunghezza maggiore (cm 39), accoglie il dispositivo di supporto per il calice contribuendo all’ergonomia del vassoio. “Happy hour” esprime un’autonomia di utilizzo con l’eleganza di uno smoking!
L'oggetto è stato esposto, in occasione della 53° edizione del Salone Internazionale del Mobile di Milano (8-14 aprile 2014), nel prestigioso Concept Room “IL 10 Milano”, spazio da sempre alla ricerca delle eccellenze che accoglie partners che si propongono da Milano nel Mondo, attraverso una cornice rilevante situata nel centro di Milano all’interno del quadrilatero della moda. Il vassoio Happy Hour - caratterizzato da peculiarità integrate che hanno contribuito all’innovazione della funzione e della forma quali, ergonomia, autonomia di utilizzo, eleganza morfologica nel sostenere/contenere - è stato presentato nella versione “Essenze” in ulivo, teak, rovere e nella versione “Yacht” in vetroresina nei colori bianco lucido e nero opaco. Esposti nello stesso Concept Room oggetti in vetro di Murano disegnati dal designer di fama internazionale Karim Rashid e oggetti realizzati da Alessandro Mendini icona del design, presente durante l’evento, che ha molto apprezzato il vassoio Happy Hour. Presente tra gli altri anche il “Compasso d’oro” Peter Pfeifer.
Dimensioni versione Yacht: Lunghezza cm 34, profondità cm 30, altezza cm 4,2 spessore sezione elemento sagomato 0,3 cm.
Dimensioni versione Essenze: Lunghezza cm 34, profondità cm 30, altezza cm 4,2 spessore sezione elemento sagomato 0,6 cm.