Il tavolo Tyrant è tra i vincitori del concorso di Design “Design For 2014”, bandito da Promote Design Milano. Il concept di questo tavolo nasce da un’operazione di trasferimento tecnologico, che consiste nell’adottare un oggetto destinato ad un determinato uso e ri-collocarlo in un altro sistema di impiego.
Questo naturalmente prevede una rivisitazione dell’oggetto assunto come “modello”, in questo caso l’orologio. Il tavolo presenta tutti gli elementi che costituiscono questo accessorio: il cinturino; la cassa; la corona. In particolare, il “cinturino” realizza il supporto del tavolo ed è interamente in acciaio, avvolgendosi a spirale sostiene la “cassa” ovvero la superficie vera e propria del tavolo sulla quale trova alloggio il piano di cristallo.
In trasparenza si leggono le ore e, provocatoriamente, poiché “il tempo è tiranno” mancano le lancette, da qui deriva il nome del tavolo: tyrant/tiranno. E’ previsto nelle varianti cromatiche bianco e nero e nelle versioni bi-colore tra le quali: viola e giallo; viola e fucsia, verde e avorio con l’obiettivo di comunicare una dimensione ludica. Le connessioni tra gli elementi costituenti in acciaio sono realizzate mediante saldatura. I materiali impiegati sono: profilato in acciaio verniciato per il supporto del tavolo ovvero il “cinturino”, per la cassa che realizza la superficie del tavolo e per la corona; lastra di cristallo extra trasparente circolare per il piano di appoggio.
Con il tavolo Tyrant l’esperienza di giocare, lavorare, cenare “su un orologio” senza fretta, trascurando il tempo inesorabile e tiranno! E le lancette dove sono? Non ci sono, appunto! Dimensioni: diametro 105 cm, altezza 75 cm, spessore medio sezione resistente elemento di supporto 3 cm.